Dove siamo

Il nostro ufficio si trova vicino al centro di Fratte Rosa, sulla strada che unisce Isola di Fano / Fossombrone a Fratte Rosa.

 

Fratte Rosa sorge sulla cima di un colle, da cui si può gustare un panorama tra i più suggestivi della provincia di Pesaro e Urbino, ed è posta a cavallo tra le valli del Cesano e del Metauro.

Il nome antico di Fratte Rosa è Castrum Fractarum. Nel Medio Evo, Fratte Rosa fu un borgo fortificato, capoluogo della cosiddetta Ravignana, un vero e proprio staterello dipendente dai monaci Classensi di Ravenna.

L'odierna Fratte Rosa, invece, è un borgo tranquillo che, oltre a ben avviate attività produttive è famosa per la celebre lavorazione delle terrecotte di un nero unico nel loro genere per colori e forme. E' questa un'attività produttiva secolare e perciò profondamente radicata nella storia stessa del paese che non vuole dimenticarla o farla cadere in disuso per l'affermarsi di più moderni materiali. Un tempo proprio per questa vocazione gli abitanti di Fratte Rosa venivano chiamati “cocciari”.

A Fratte Rosa si può gustare un ottimo panorama insieme al vino e alle colture biologiche che negli ultimi anni hanno reso noto il paese e attirato il turismo nazionale ed estero.

...la nostra sede...